RECINZIONI PER IMPIANTI SPORTIVI
La recinzione in un campo sportivo, o in qualsiasi impianto dove si svolgono attività agonistiche, non è solo un complemento del design complessivo, ma è una vera e propria necessità che garantisce la sicurezza dell'impianto stesso ma anche di chi vi è al suo interno. Per tale motivo, se stai pensando di dare vita a un impianto sportivo, dovrai inevitabilmente affidarti a qualcuno di competente che possa installare delle recinzioni adatte, robuste e durevoli nel lungo termine. Infatti, se scegli una recinzione sbagliata potresti compromettere la sicurezza del campo sportivo. L’azienda Metalreti di Vicenza ti aiuterà e ti guiderà verso la scelta più consona in base alle tue esigenze!
Tipologie di recinzioni per impianti sportivi
Quando si parla di impianto sportivo, non si intendono solamente gli impianti dilettantistici, ovvero i classici campetti da calcio, da tennis o da basket; ovviamente, anche in questo caso serviranno delle recinzioni adatte, in quanto la sicurezza deve essere garantita per le persone che giocano al loro interno, però non esistono delle vere e proprie normative. In realtà, però, un grado di sicurezza ancora più elevato è fondamentale quando le recinzioni devono essere installate in stadi di grandi dimensioni, impianti calcistici e simili. In questi casi, infatti, ci sono delle norme che devono essere assolutamente rispettate e soprattutto è importante scegliere la corretta tipologia di recinzione per impianti sportivi. La loro finalità deve essere quella di contenere grandi folle di persone, come ad esempio quelle che si trovano in concerti e grandi eventi musicali, e proteggere chi si trova all'interno del campo.
Il tipo di recinzione più utilizzato negli stadi in Italia è quella mobile, in quanto può essere trasportata da macchine specifiche e quindi essere tolta quando è necessario.
Una recinzione per impianti sportivi fissa, invece, viene inserita quando la sua finalità è quella di delimitare sempre una determinata area; solitamente, la recinzione è composta da materiali molto resistenti, come l'acciaio, e ha una struttura robusta. Per quanto riguarda i campi da gioco, si può optare per il parapetto elevabile e trasparente, ovvero una tipologia di recinzione fissa, composta in metacrilato e con una protezione anti-graffio, che garantisce una buona visibilità al pubblico. Lo stesso vale per il parapetto elevabile, che può essere utilizzato anche negli stadi, anche se, come si è anticipato, in quelli italiani solitamente si prediligono le recinzioni classiche mobili. Quest'ultima tipologia di recinzione per impianti sportivi è sicuramente molto più innovativa, in quanto offre una buona visibilità, delimitando però l'area gioco quando la recinzione è abbassata.
Caratteristiche che non devono mancare ad una recinzione per impianti sportivi
Dopo aver spiegato a grandi linee quali sono le diverse tipologie di recinzioni per impianti sportivi, è bene sottolineare il fatto che ci sono delle caratteristiche da non sottovalutare mai e che non devono assolutamente mancare per un risultato eccellente e sicuro. Infatti, oltre alla resistenza a lungo termine della recinzione e, ovviamente, alla robustezza dei materiali di composizione, deve essere presente la modularità, in modo da velocizzare il procedimento di posa della recinzione. Infine, una recinzione per impianti sportivi deve avere una trasparenza tale da garantire una visibilità elevata da tutti i lati dello stadio o del campo sportivo.
Perché scegliere l'azienda Metalreti per l'installazione della recinzione per impianti sportivi (h2)
Scegliere l'azienda Metalreti significa optare per una qualità elevata dei materiali delle recinzioni e soprattutto del procedimento di installazione. Sono anni che lo staff dell'azienda, competente, cordiale e dinamico, si occupa in prima persona del raggiungimento degli obiettivi prestabiliti e, soprattutto, del fatto di ottenere la massima soddisfazione da parte dei clienti, inserendosi così in diversi ambiti, come quello dell'edilizia civile e industriale. Non a caso, Metalreti è ormai leader nel settore in tutto il territorio di Vicenza, verona e Padova.